
Bitter Sweet ( in turco Dolunay ossia “luna piena”) è una romantica serie turca andata in onda su Star TV nel 2017 incentrata sull’amore tra la giovane cuoca Nazli e il ricco imprenditore Ferit Aslan. In Italia è stata trasmessa da Canale 5 nell’estate 2019 riscuotendo un enorme successo di pubblico.
Scheda
Titolo Originale
- : Dolunay in turco, Luna llena in spagnolo, Bitter Sweet in inglese
- Titolo Italiano: Bitter Sweet ingredienti d’amore
- Anno di produzione: 2017
- In onda in Turchia: 2017
- In onda in Italia: da giugno a settembre 2019
- Episodi: 80 nella versione italiana
- Attori principali: Can Yaman e Ozge Gurel
- Genere: Sentimentale
Trama
Nazli è una giovane, bella e talentuosa cuoca che sogna di aprire un ristorante giapponese e per poter realizzare questo progetto e per mantenersi accetta di lavorare presso la villa del ricco imprenditore Ferit Aslan. Lavoro non facile viste le infinite regole della casa e la rigidità del suo datore di lavoro il loro primo incontro/scontro risulta come una piacevole sorpresa nonostante la diffidenza reciproca. Iniziano dei problemi causati dalla sorella di Nazli, Asuman e dalla sua migliore amica Fatos che mettono la ragazza in cattiva luce e la portano a litigare con Ferit che pensa che siano delle arrampicatrici sociali. Nazli offesa si licenzia.Nel frattempo Nazli si è affezionata a Bulut simpatico bambino nipote di Ferit che lo ama moltissimo. .
L’improvvisa morte dei genitori di Bulut portano Ferit a chiedere a Nazli di tornare a lavorare alla villa per prendersi cura del bambino. Nazli ,nonostante sia ancora offesa accetta per l affetto che prova verso Bulut.
La situazione si complica quando gli zii di Bulut, Hakan e Demet, autori dell’omicidio dei suoi genitori ne richiedono l affido per impossessarsi della sua eredità . La ottengono grazie ad Asuman che ruba dei documenti a casa di Ferit e li rivende alla coppia.
Nazli lo scopre e nonostante la sua disperazione e i sentimenti crescenti verso Ferit non glielo rivela per proteggere la sorella.
Nazli e Ferit si alleano per far tornare a casa Bulut, che non vuole stare con gli zii, questa vicinanza li porta a provare dei sentimenti reciproci sempre più forti, ma quando Ferit scopre il furto di Asuman arrabbiato e ferito si allontana da Nazli.
Nazli addolorata si rifugia nel lavoro riuscendo ad aprire con una socia un ristorante giapponese.
Ferit ancora arrabbiato convince la ragazza ad un finto matrimonio per poter richiedere l affidamento di Bulut. Dopo alcune vicende riescono ad ottenere l’affido del bambino e continuano a vivere insieme senza riuscire a confessarsi i reciproci sentimenti.
La cose si complicano perché Hakan e Demet non rassegnandosi alla perdita di Bulut e della sua eredità escogitano diversi piani x eliminare anche fisicamente Ferit e Nazli.
Dopo diverse vicende tra cui il ricatto a Nazli per obbligarla a divorziare da Ferit proprio quando erano finalmente diventati una coppia innamorata e felice e dopo un altro tentativo di uccidere Ferit , gli intrighi vengono sventati e la coppia arrestata. Nazli e Ferit finalmente liberi e sereni scoprono di aspettare un bambino.
Episodi
Bitter Sweet – Ingredienti D’amore meglio conosciuta in patria con il titolo di Dolunay (Luna Piena) conta 26 episodi nella sua versione turca. Gli episodi durano tuttavia circa due ore e nella trasmissione italiana sono stati divisi ognuno in tre parti per un totale di 80 episodi che sono andati in onda da giugno a settembre 2019.
Personaggi e Attori
Ozge Gurel: attrice e modella è una delle più apprezzate interpreti femminili di serie tv in Turchia. E’ conosciuta in Italia per aver interpretato il ruolo di protagonista nella serie Cherry Season. E’ fidanzata con Serkan Cayoglu conosciuto sul set di Cherry Season e anche lui famoso attore turco. Interpreta Nazli Pinar
Can Yaman: attore ,modello e avvocato turco, nel giro di pochi anni è riuscito ad imporsi nel vastissimo panorama degli attori turchi raggiungendo con le sue serie un successo internazionale grazie soprattutto all’interpretazione di Ferit Aslan in Bitter Swet e di Can Divit in Erkenci Kus. Interpreta Ferit Aslan.
Necip Memili nel ruolo di Hakan Onder
Alara Bozbey nel ruolo di Dmet Kaya Onder
Oznur Serceler nel ruolo di Fatos
IlaydaAKdogan nel ruolo di Asuman Pilar
Ambientazione
La serie Tv Dolunay – Bitter Sweet Ingredienti D’amore è ambientata ad Istanbul in Turchia. La città viene usata durante le diverse puntate per caratterizzare ogni scena, sopratutto i momenti romantici. La magia di Istanbul è infatti parte integrante della serie che spicca proprio per le inquadrature e gli scorci che lasciano senza fiato.
Curiosità
- La serie ha riscosso in Italia un successo pazzesco in termini di ascolti e di fans
- L’attore Can Yaman è stato più volte in Italia dopo la fine della messa in onda della serie su Canale 5 mandando in delirio i fans che si sono assediati sotto il suo albergo.
- Can ha dichiarato di non aver mai visto un pubblico caloroso come quello italiano e che l’accoglienza lo ha davvero colto di sorpresa
- Si è vociferato di una relazione tra i due protagonisti: Ozge Gurel e Can Yaman: nonostante i due non avessero confermato o smentito, successivamente è stato chiaro come non ci fosse in realtà nessun legame sentimentale tra gli attori.
- In Turchia le serie tv vengono girate e messe in onda praticamente contemporaneamente! Altrimenti i tempi di attesa sarebbero davvero troppo lunghi.
Streaming
Lo streaming della serie Bitter Sweet ingredienti d’amore è disponibile su Mediaset Play: Canale 5 infatti ne ha acquistato i diritti di trasmissione dopo averla mandata in onda nell’estate 2019 la tiene disponibile dentro la propria app e il proprio sito mediaset play. Per vederla potete collegarvi qui e scegliere progressivamente le puntate: https://www.mediasetplay.mediaset.it/fiction/bittersweetingredientidamore_b100001458